Membro della SCNAT

La SSGm promuove la geomorfologia come scienza insieme alle sue applicazioni. Appoggia i giovani ricercatori e promuove le relazioni tra le scienze correlate e l’amministrazione pubblica.

Immagine: Naturmotive, stock-adobe.com

La Società Svizzera di Geomorfologia (SSGm) è stata fondata nel 1946 da un gruppo di ricerca in geomorfologia dell’Università di Basilea. Oggi conta all’incirca 200 membri, provenienti da un ampio spettro di discipline, dalle alte scuole, amministrazioni federali e cantonali, come anche da uffici privati. La SSGm è membro attivo dell’Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT), dell’Associazione Svizzera di Geografia (ASG) e dell’Associazione Internazionale di Geomorfologia (IAG).

La Società Svizzera di Geomorfologia promuove la geomorfologia nella ricerca e nella pratica, tramite il supporto di giovani ricercatori universitari e incoraggiando le relazioni con associazioni vicine e le pubbliche amministrazioni.

I geomorfologi studiano i processi, le componenti e l’evoluzione delle forme della superficie terrestre. In un contesto di cambiamento climatico globale, i geomorfologi sviluppano e promuovono la conoscenza dei processi naturali nei geosistemi e le relazioni tra i processi naturali e la società


Informazioni attuali si possono trovare in News e Attività

last modified on: 07.10.2020 (jw)

Contatto

Swiss Geomorphological Society (SGS)
c/o Cristian Scapozza
SUPSI
SUPSI-DACD
Istituto scienze della Terra
Via Trevano
6952 Canobbio

E-mail